Gentili famiglie,

con la presente desideriamo ricordarVi che, secondo la normativa vigente, fino al compimento del 14º anno di età, gli alunni possono essere prelevati da scuola al termine delle lezioni solo da un genitore o da una persona delegata.

In conformità alla Legge n°172 del 2017, i genitori (o i tutori legali e i soggetti affidatari) degli alunni minori di 14 anni che frequentano la scuola secondaria di primo grado e che desiderano autorizzare la scuola e i docenti a consentire l’uscita autonoma degli alunni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni e/o delle attività extracurricolari, dovranno compilare il modulo di dichiarazione allegato alla presente circolare.

La consegna del modulo compilato può avvenire:

1. brevi manu al collaboratore scolastico all’ingresso della scuola media “Patrizi” entro il 10 settembre 2024 (tutti i giorni di luglio e agosto, tranne il sabato e tutti i giorni di settembre con orario dalle 07:45 alle 14:00);
  2. attraverso consegna al docente coordinatore di classe da parte dell’alunno il 1° giorno di scuola o nei giorni successivi (ovviamente l’uscita autonoma sarà a partire da quando la dichiarazione verrà consegnata);
  3. attraverso posta elettronica allegando copia del documento d’identità di entrambi i genitori all’indirizzo    mcic83200a@istruzione.it

In assenza di tale dichiarazione, gli alunni saranno consegnati dai docenti esclusivamente ai genitori, ai tutori legali, ai soggetti affidatari, o ad altri maggiorenni delegati (muniti di delega).