Quando la SOSTENIBILITA’

diventa CREATIVITA’

I bambini e gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia “Villa Teresa” hanno accolto l’iniziativa promossa dal Circolo Legambiente di Fermo: creare un Albero di Natale sostenibile ed ecologico realizzato con materiali riciclati e di recupero! Hanno dato sfogo alla loro creatività! L’albero “comodo” che ama la natura!

La proposta si coniuga con la programmazione del plesso centrata sul tema del gioco. Tra le varie declinazioni del gioco, particolare rilievo assume la parte dedicata al giocare con i “NON GIOCHI”… ovvero con materiali non strutturati e di recupero che non sono abitualmente considerati giochi, ma che con la creatività e il pensiero divergente possono diventarlo.

In linea con questo principio e con un pensiero rivolto all’ambiente e alla sostenibilità, gli insegnanti e i bambini hanno pensato di realizzare un albero che ama la natura, usando gli oggetti a disposizione in maniera diversa. L’Albero di Natale è stato costruito con materiali inconsueti: delle vecchie sedie di legno sono state impilate e messe in sicurezza in modo da creare la struttura dell’albero.

E le decorazioni? La parola d’ordine è stata quella di riutilizzare il più possibile materiali disponibili a scuola: sono stati recuperate vecchie palline, fili d’argento e luci… Il riuso dei materiali è stato un’occasione per promuovere la creatività, ma anche un modo per aiutare l’ambiente.

Buone Feste!

Bambin* e docent* Scuola Infanzia “Villa Teresa”