Frate Claude è venuto a trovarci con la sua musica e ci ha lasciato una sorpresa: insieme a lui abbiamo scoperto alcune maschere africane…
Osserviamo queste maschere: il materiale, la forma, il colore, le decorazioni
Ed ora personalizziamole!
Costruiamo le nostre maschere di Carnevale sullo stile di quelle africane!
I bambini dei 3 anni hanno ritrovato nelle maschere i colori conosciuti e con la fantasia li hanno trasformati in gioco e allegria
I bambini dei 4 anni hanno espresso nelle maschere africane le emozioni dando ad ognuna un VALORE , una parola che la rappresenti: AMORE, AMICIZIA, RISPETTO
… sempre con spirito di scoperta, gioco, condivisione
I bambini dei 5 anni hanno incontrato alcuni animali nel libro “Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo” (C. Mackesy): sono la volpe, il cavallo e la talpa. Hanno perciò trasformato i personaggi del libro in maschere africane… la talpa assomiglia alla maschera rotonda e il cavallo? A quella con i decori blu. La volpe sarà quella con le decorazioni argento.
La parola ai bambini:”Le nostre maschere, sono come quelle africane, ma raccontano di noi, sono i personaggi del nostro libro… “
“disponiamo le nostre maschere in cerchio… oh è diventato il simbolo della pace”
Ed ora sono tutti pronti a festeggiare “Carnevale Interculturale”, dentro e fuori la scuola.
Uscendo nel quartiere e attraversando il parco i bambini hanno trovato la bandiera della pace!
A scuola tutti indossano le maschere africane e si divertono al ritmo delle danze tipiche del Benin.
Scritto da: