Il 25 marzo 2025 si è celebrata ad Ancona, la Giornata regionale dedicata a Carlo Urbani, il medico marchigiano di Castelplanio, che ha dato la sua vita nella lotta alla SARS.
Durante l’Assemblea legislativa in cui sono intervenute diverse autorità, tra cui il Presidente del Consiglio Regionale, il sindaco di Castelplanio, il Presidente del Museo Carlo Urbani e Luca Urbani, sono state premiate le scuole che hanno partecipato al “Premio giornalistico” a lui dedicato.
La classe 5° C della Scuola Primaria “B. Gigli” ha ricevuto il primo premio relativo alla sezione primaria del concorso.
Gli alunni hanno avuto l’occasione di presentare l’elaborato vincitore: una pagina di giornale, con un acrostico scritto a più mani ispirato a “IL DIRITTO AL CIBO” e disegni legati allo spreco alimentare, alle differenze tra i paesi ricchi e poveri, al cibo come condivisione e conoscenza dell’altro, come lo stesso Carlo Urbani sperimentò durante i suoi lunghi viaggi. Alla fine del loro intervento, gli alunni della classe quinta hanno espresso il loro desiderio affinché le giovani generazioni siano sempre curiose, imparino ad amare il prossimo e ad aprirsi all’altro.
“Ho fatto dei miei sogni, la mia vita e il mio lavoro”. (Carlo Urbani)



