La scuola d’estate”, iniziativa finanziata tramite i PON, sta avendo un ottimo riscontro.

In particolare i progetti “Teatro in musica” e “Impronta di creatività”, che si sono svolti dal 4 al 15 Luglio, presso il plesso “Lorenzo Lotto”, hanno visto una entusiasta partecipazione di bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Al secondo progetto, “Impronta di creatività”, condotto dall’esperto di musica e teatro Matteo Corvatta con l’artista Elisa Buontempo come tutor, hanno partecipato i bimbi dalla terza alla quinta classe della scuola primaria. I bambini sono stati accompagnati in un percorso che li ha visti sperimentarsi con la voce, il corpo, il canto e la recitazione. Giochi ritmici, melodici, di improvvisazione, giochi di ruolo per creare da soli o in gruppo.

Anche in questo caso l’attività è poi sfociata nella realizzazione di un piccolo spettacolo che ha visto i bambini totalmente protagonisti. Coordinati dall’esperto, hanno realizzato le scenografie, i costumi, scritto la storia, la canzone finale e partecipato ognuno con un proprio personaggio.

Lo show dal titolo, “Le fiabe Disney scompaiono”  è stato messa in scena all’interno dei locali della scuola.

CLICCA QUI PER VEDERE LO SPETTACOLO

Durante la settimana una bella sorpresa con la presenza di alcuni video operatori del MIUR che hanno documentato in un bello spot l’attività svolta, intervistando i protagonisti.

Sotto il link del profilo instagram #noisiamolescuole in cui lo spot è stato pubblicato.

CLICCA QUI PER VEDERE LO SPOT

Due settimane molto intense e cariche di esperienze positive e stimolanti per i bambini che vi hanno partecipato.

Al prossimo anno !

Matteo Corvatta