Rendere straordinario l’ordinario…

Guardare le cose da più punti di vista

Con i bambini di 5 anni siamo usciti nel quartiere di Villa Teresa, dove è ubicata la nostra scuola; esplorando con lo sguardo curioso i bambini hanno osservato che sui muri c’erano dei segni: macchie e crepe dalle forme curiose, particolari, insolite… sembravano

Insieme ai bambini abbiamo scelto e fotografato i segni che catturavano la loro attenzione, che suscitavano il loro interesse… che raccontavano una storia.

Una volta tornati a scuola i bambini hanno osservato le immagini stampate dei segni precedentemente esplorati e fotografati nell’ambiente; li hanno guardati da diversi punti di vista e così uno stesso segno, nella mente curiosa dei bambini, diventava cose diverse… uno stesso segno raccontava storie diverse.

Cosa ci vedi? Come potrebbe diventare?
Cosa ti può raccontare?

Ciascun bambino ha scelto un segno, ha iniziato a
trasformarlo e… MERAVIGLIA!

I segni sono diventati qualcos’altro!

Una macchia sul muro è diventata… una chioccola… o un fischietto! Un’altra macchia è diventata… un pesce! Un’altra ancora si è trasformata in una macchina del caffè… e in una coppa gelato!

Un segnotanti punti di vista diversi.

I bambini hanno condiviso con i compagni i propri segni trasformati, hanno riflettuto, hanno raccontato… hanno attribuito un nome alla loro opera e hanno inventato una storia.

Per raccogliere e documentare il lavoro svolto e per condividerlo con i genitori è nata un’idea: pubblicare un libro per mamma e babbo
“I segni intorno a noi”… un libro realizzato dai bambini di 5 anni che racconta storie di segni incontrati passeggiando, guardando in su
guardando in giùguardando avanti

Un segnotante storie. Tanti punti di vista diversi.
Gli occhi dei bambini esprimono MERAVIGLIA,
le loro storie raccontano MERAVIGLIA.
Gli adulti possono solo “ascoltare” INCANTATI.

Nel link l’e-book realizzato dai bambini con la documentazione del lavoro svolto.

Grazie alla preziosa collaborazione dei genitori!

Alice Boccanera e Tiziana Montironi