In occasione della giornata internazionale delle ragazze e delle donne che hanno messo e che tutt’oggi continuano a mettere al servizio della scienza le proprie competenze e fanno della ricerca un obiettivo predominante, la classe 4^A del plesso B. Gigli  ha promosso azioni per sensibilizzare i giovani alunni  sulle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Attraverso la lettura e la visione di documentari sulla vita e sul lavoro di  tante donne di scienza sono scaturiti momenti di riflessioni su questioni di intersezionalità e uguaglianza di genere.

Le insegnanti, in collaborazione con il rappresentate di classe, hanno contattato due donne impiegate nel settore scientifico nel nostro territorio: la dottoressa Lucia Calcabrini, medico internista all’ospedale di Macerata e Chiara Calamanti, ingegnere biomedico.

Queste figure professionali hanno interagito con gli alunni attraverso una video conferenza, rispondendo in maniera semplice ma esaustiva a tutte le domande. È stata un’esperienza formativa molto coinvolgente per gli alunni che hanno partecipato con attenzione e curiosità.

Le maestre della 4^ A B. Gigli