GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI 2025
Una giornata per ricordare l’inclusione
Oggi, 7 febbraio, i bambini dell’Infanzia di “Villa Teresa” hanno celebrato la Giornata dei calzini spaiati per ricordare la bellezza della diversità e promuovere l’inclusione.
Indossare i calzini di diverso colore non solo è divertente, ma è un modo per dirci che tutti noi siamo unici ma allo stesso tempo speciali.
“I calzini sono sbagliati ..”
“ Noo, sono diversi!!!!”
“Si, sono diversi ma stanno sui piedi”
“Coprono lo stesso i miei piedi!!”
Per lanciare un messaggio di accettazione e rispetto ogni bambino di ciascuna sezione ha decorato e colorato un pezzettino di carta utilizzando solo il colore del suo gruppo, per renderlo unico, ma parte di un tutto, senza il quale l’intero non è completo
“Cosa ci faremo?”
“Maestra perché coloriamo dei pezzettini di carta?”
Una volta in salone insieme alle altre sezioni…
…abbiamo attaccato tutti i pezzettini colorati sopra a due sagome di calzini…per creare il nostro personale PUZZLE DELL’INCLUSIONE!!!!!
Eccoci all’opera in una connessione reciproca!!!
Ogni pezzettino racconta di me, della mia diversità. Siamo tutti unici e le nostre infinite combinazioni danno vita ad idee, ci permettono di crescere e imparare, sempre nel rispetto degli altri. Ogni pezzettino incollato è un simbolo di come ciascuno di noi, come un pezzo di puzzle, abbia un ruolo fondamentale in ogni contesto, un suo personale potenziale che mette a disposizione quando si lavora insieme verso un obiettivo comune.