ISTITUTO COMPRENSIVO “BENIAMINO GIGLI”

Scuola Secondaria di I grado “M.L. Patrizi”

VIA A. MORO 25 – 62019 RECANATI

GIOCHI DI ROSI 2022 (individuali e a squadre)

Venerdì 20 maggio ’22, presso la Scuola “M.L. Patrizi” di Via Aldo Moro Recanati si terrà, in collaborazione con l’università Bocconi di Milano, la gara dei giochi matematici di Rosi 2022.

Ai Giochi potranno partecipare solo gli alunni/e che hanno già versato la quota di iscrizione di 4 € relativa ai giochi matematici d’Autunno.

I Giochi di Rosi consistono in otto quesiti matematici che i concorrenti dovranno risolvere individualmente in un tempo massimo di 90 minuti.

Sono previste due categorie per graduare la difficoltà dei giochi: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore).

La graduatoria individuale verrà stilata tenendo conto nell’ordine dei seguenti criteri:

1. numero di quesiti correttamente risolti (avendo indicato tutte le soluzioni richieste);
  2. punteggio (ogni quesito vale tanti punti quanto il suo numero d’ordine: es. problema n.5 = 5 punti);
  3. tempo impiegato
  4. età dei giocatori (a parità, vince il più giovane).

I partecipanti potranno utilizzare: penna, forbici, righello, compasso, fogli millimetrati e colla.

Non è consentito l’uso di calcolatrici, né di testi, tavole o altro e i cellulari verranno temporaneamente ritirati.

LA MANIFESTAZIONE

• L’ingresso nelle aule assegnate è previsto per le ore 14.45
  • Alle ore 15.00 inizierà la prova
  • La consegna degli elaborati dovrà avvenire entro le ore 16.30. I concorrenti, risolti i quesiti, potranno consegnare e uscire anche prima dello scadere del tempo.