I bambini delle classi 4° della scuola primaria dell’I.C. B.Gigli all’inizio dell’anno scolastico hanno esplorato con l’aiuto degli esperti Campagnoli e Sbaffi e con i loro insegnanti, fonti e cisterne antiche del territorio di Recanati perché avevano ipotizzato che i loro antenati si fossero insediati vicino alle fonti d’acqua per vivere in gruppo e coltivare meglio. Noi della classe 4B del plesso L.Lotto inoltre, da ottobre ad oggi, abbiamo raccolto le informazioni che gli esperti ci avevano dato, alcune tra le foto che abbiamo scattato durante le escursioni e altri documenti di studiosi di “Storia Locale”, in un fascicolo che abbiamo intitolato “La  Storia di Recanati in poche pagine”. Abbiamo scelto questo titolo perché volevamo concentrare la nostra attenzione solo su ciò che ci avevano detto gli esperti circa il periodo particolare della Preistoria nel nostro territorio e poi anche perché al Museo di Villa Colloredo abbiamo potuto osservare spade, anelli, collane , vasi e anfore che i nostri antenati usavano nella vita di tutti i giorni, ritrovate nelle loro tombe. Una esperienza stupefacente per chi ama conoscere di più la Storia di Recanati all’età dei Piceni.

Alunni della classe 4 B