Prima del divertimento, un insegnamento di vita.
Il giorno cinque marzo 2019 in occasione della festa di Carnevale, le classi seconde C, D ed E della Scuola media “M. L. Patrizi” si sono recate al Villaggio delle Ginestre, un centro riabilitativo recanatese che ospita persone con difficoltà psicologiche, fisiche e psico-fisiche. La struttura è stata aperta nel 1971 ed è gestita dalle suore della Congregazione delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza – opera Don Guanella.
Le classi sono partite alle 9.30 e si sono recate a piedi al complesso. Una volta arrivate, sono state accolte nel salone principale dalle padrone di casa, ovvero le ospiti del centro, con un simpatico spettacolo sul tema di “Pinocchio”, per poi aprire le danze. Infatti, mentre le alunne cantavano sul palco, i ragazzi hanno coinvolto le signore, facendo il trenino e ballando con loro. A seguire c’è stata una merenda con dolci e bevande portati dagli studenti e con le zeppole preparate dalle cuoche del centro. I festeggiamenti sono, poi, proseguiti ancora con gli alunni che scendevano e salivano dal palco, ballando, e con le ospiti che socializzavano, divertendosi, fino alle 11.30, quando poi i ragazzi hanno salutato e sono tornati a scuola.
Il Carnevale al Villaggio delle Ginestre è ormai un appuntamento fisso della scuola Patrizi che ogni anno promuove quest’incontro. L’esperienza è servita a far capire a tutti quanto siamo uguali, nonostante le differenze, quanto una malattia possa essere insignificante rispetto all’amore che possiamo condividere, quanto impegno si può dare ogni giorno per sostenere chi ha bisogno e quanto possa essere sciocco trattare come “diverso” chi ha i nostri stessi desideri ed emozioni, perché tutti hanno il diritto di gioire, di socializzare, di essere ascoltati e di veder soddisfatto un desiderio, anche se si tratta semplicemente di festeggiare un bel Carnevale.
Elena A., Francesco P.