Caccia… come ricerca di qualcosa di speciale
Andare a caccia al museo ( Villa Colloredo Mels) seguendo un indizio, un pezzettino di opera d’arte contemporanea ( mostra Confronti d’arte) per trovare l’opera originale, riconoscerla, osservarla e assaporarla, scoprire l’artista che l’ha realizzata e la tecnica che ha usato.
I bambini della scuola d’infanzia Villa Teresa hanno girato furtivi, con gli occhi spalancati tra le stanze del museo con in mano un cartellino/ indizio…. e improvvisamente…. Meraviglia!
Ogni bambino ha ritrovato e riconosciuto l’opera d’arte ricercata!
Artisti contemporanei… Fattori, Malandra, Di Gregorio; Tecniche miste…. Digital Art, Pitture ad olio, su tavola o su tela ….
Sono entrati fisicamente nell’arte contemporanea, ma non hanno tralasciato la curiosità e la meraviglia nell’osservare le opere del Lotto (Annunciazione), soprattutto quel gatto birichino che sembra scappare…. e pensare che proprio all’ingresso del museo un gatto molto simile a quello ritratto dal Lotto ci aveva attraversato la strada e l’esclamazione di un bambino: “È il gatto del quadro… sta scappando!”
Arte-Comunicazione-Emozione-Meraviglia- Curiosità…. elementi indispensabili per imparare, per crescere, per diventare cittadini del mondo.
Per rendere tutto più accattivante e interessante sono state coinvolte le famiglie: i bambini hanno portato i genitori al museo,
si sono trasformati in guide e hanno sfidato ( e accompagnato) i genitori a trovare l’opera d’arte corrispondente all’indizio
Maestre-Bambini- Famiglie- Istituzioni… un primo passo verso la città educante!
I bambini e le insegnanti di 5 anni della Scuola dell’Infanzia “Villa Teresa”