UFFICIO DEL D.S.G.A.
Il Direttore S.G.e A. svolge le funzioni come di seguito riportato.
- Cura la parte amministrativa e coordina il servizio del personale ATA;
- provvede alla esecuzione delle delibere degli organi collegiali;
- elabora, in collaborazione con il DS, progetti per la funzionalità dei servizi amministrativi;
- cura l’attività istruttoria relativa alla stipulazione di accordi, contratti e convenzioni con enti e soggetti esterni;
- cura la documentazione di sua competenza concernente gli organi collegiali;
- assicura la tenuta della documentazione concernente la sicurezza e si occupa, con il referente, di tenere aggiornato lo stato di formazione obbligatoria del personale;
- collabora con il Dirigente alla contrattazione di istituto;
- provvede alla revisione del Regolamento di Istituto nello staff ristretto.
UFFICIO 1 – SETTORE ALUNNI
- Gestione alunni con programma informatico
- Utilizzo di intranet per l’inserimento dei dati richiesti dagli uffici centrali riguardanti la didattica
- Iscrizioni degli alunni e registri relativi, trasferimenti, nulla osta, richiesta e trasmissione documenti
- Ricerche di archivio inerenti gli alunni
- Archiviazione
- Tenuta delle cartelle dei documenti degli alunni e compilazione foglio notizie,
- Tenuta e conservazione dei registri dei candidati ammessi agli esami
- Tenuta e conservazione dei registri obbligatori inerenti gli alunni
- Tenuta e conservazione dei registri obbligatori inerenti gli alunni il versamento dei contributi volontari
- Gestione infortuni alunni/docenti on line con comunicazione on line all’Autorità di Pubblica Sicurezza
- Comunicazioni premi assicurativi alunni / docenti
- Controllo versamento premi Assicurazione Infortuni Alunni e Docenti
- Decreti esonero educazione fisica
- Compilazione diplomi con software
- Supporto ai docenti al P.O.F. – Orientamento –
- Redazione di qualsiasi certificato riguardante gli alunni con mezzi informatici o con PC e trascrizione nel registro dei certificati
- Circolari e avvisi agli alunni
- Cedole librarie
- Pagelle scolastiche
- Predisposizione di tutti gli atti di competenza della segreteria relativi all’adozione dei libri di testo
- Preparazione di tutto il materiale per scrutini ed esami di stato
- Statistiche relative agli alunni
- Richieste di accesso alla documentazione L.241/90 e ricerca pratiche degli alunni
- Monitoraggi uffici centrali MPI e periferici enti vari
- Servizio di sportello inerente agli alunni.
- Tirocinio con enti esterni
- Alternanza Scuola Lavoro con Scuole Secondarie di 2° grado
- Organi collegiali:
-
- elezioni organi collegiali,
- preparazione di tutta la documentazione necessaria riguardante genitori e alunni;
- nomine surroghe
- registro della commissione elettorale
- Scioperi ed assemblee sindacali
- Convocazione Consiglio d’Istituto e Giunta Esecutiva
- Visite e viaggi di istruzione:
-
- elenco nominativo degli alunni partecipanti distinto per classi e raccolta della documentazione di assenso dei genitori per gli alunni minorenni
- richiesta preventivi
- prospetto comparativo preventivi
- verbali di assegnazione viaggio o visita all’agenzia o alla compagnia di trasporto
- rilascio attestazione docenti accompagnatori
- acquisizione della documentazione prevista dalla normativa
- controllo dei versamenti degli alunni
- assegnazione visita o viaggio di istruzione all’Agenzia o alla Compagnia di trasporto con relativi adempimenti contabili (durc, cig, verifica dichiarazioni relative alle imposte e tasse, ai requisiti generali, all’iscrizione c.c.i.a.a, ecc…)
- Ogni altra eventuale pratica non citata ma strettamente collegata al settore alunni.
UFFICIO 2 – SETTORE PERSONALE A.T.A. E DOCENTE
- Redazione di certificati di servizio o dichiarazioni richiesti dal personale ATA/DOCENTE con ausilio di software e registrazione al protocollo digitale dei certificati rilasciati
- Registro matricola personale ATA/DOCENTE
- Registro stato personale e fascicoli personali del personale ATA/DOCENTE
- Informatizzazione dei dati con programmi del Ministero:
-
- contratti, organico ATA/DOCENTI, trasferimenti, pensioni, statistiche, etc.
- Inserimento dati riguardanti il personale nel software di gestione INFOSCHOOL:
-
- contratti, organico ATA/DOCENTI, trasferimenti, pensioni, etc.
- Comunicazioni telematiche al COMARCHE
- Registro delle assenze del personale ATA/DOCENTE
- Predisposizione visite medico-fiscali personale ATA/DOCENTE
- Registro dei decreti e relativi atti di assenza dal servizio del personale ATA, CTI e CTD
- Raccolta e istruttoria delle domande presentate dal personale per dichiarazione servizi pre-ruolo, ricostruzione di carriera, riscatto ai fini pensionistici, buonuscita.
- Predisposizione degli atti amministrativi sopra citati ed inoltro agli enti competenti (Ragioneria Prov.le dello Stato, I.N.PD.A.P., …..)
- Supporto alla trattazione di: piccolo prestito, cessione del quinto (anche con finanziarie) personale A.T.A./DOCENTE
- Rapporti con la Direzione Territoriale dell’Economia e delle Finanze (M.E.F.) e Ragioneria Prov.le dello Stato per tutte le pratiche relative al personale ATA/DOCENTE
- Richiesta e trasmissione notizie personale CTI e CTD
- Convocazione supplenti ATA/DOCENTE in sostituzione del personale assente
- Compilazione contratti a tempo determinato/ indeterminato
- Statistiche relative al personale –
- Predisposizione dati statistici mensili assenze personale A.T.A/DOCENTE (percentuale numerica)
- Piano ferie del personale
- Predisposizione comunicazioni di servizio per sostituzione personale ATA assente, turnazioni, autorizzazioni allo straordinario, su indicazione del Direttore SGA
- Graduatoria interna personale ATA/DOCENTE
- Riordino dei fascicoli personali del personale ATA/DOCENTE
- Valutazione domande per graduatorie nuove inclusioni personale ATA/DOCENTE con collaborazione di altro personale (valutazione titoli, inserimento nel Sidi, stampa graduatorie, variazione dati, corrispondenza, etc.)
- Richieste di accesso alla documentazione L.241/90 e ricerca pratiche del personale ATA/DOCENTE
- Comunicazioni ai docenti di carattere generale ed amministrativo
- Servizio di sportello
- Anagrafe delle prestazioni in collaborazione con altre colleghe
- Passweb in collaborazione con altre colleghe
- Controllo software orario automatizzato personale ATA e predisposizione delle stampe da consegnare ai dipendenti
- Controllo richiesta assegno nucleo familiare
- Gestione L.S.U. (contratti, Comarche, ecc….)
- Corsi di formazione ed aggiornamento
- Controllo liquidazione stipendi personale a.t.a./docente c.t.d. – cedolino unico – (supplenze brevi)
- Redazione TFR – ATA/DOCENTE
- Controllo veridicità dichiarazioni rilasciate dal personale docente/ata in collaborazione con le colleghe
- Passweb
- Ogni altra eventuale pratica non citata ma strettamente collegata al settore di competenza.
UFFICIO 3 – SETTORE FINANZIARIO-CONTABILE
- Programma Annuale
- Variazioni di bilancio
- Conto consuntivo e ulteriori allegati,
- Flussi di cassa
- Mandati di pagamento e reversali di incasso Istituto
- Impegni, liquidazioni e pagamenti delle spese
- Accertamenti riscossioni e versamenti delle Entrate
- Registro di cassa, registri dei partitari entrate-uscite
- Reintegro minute spese
- Attività istruttoria inerente l’attività negoziale
- Registro contratti
- Conto corrente postale
- Fatturazione elettronica, registro fatture, indice tempestività pagamenti
- Piattaforma certificazione crediti (registrazione pagamenti fatture, dichiarazione di inesistenza/esistenza debiti)
- Cedolino unico per competenze accessorie e stampa dei compensi liquidati
- Competenze accessorie su Programma Annuale
- Gestione competenze accessorie fuori sistema
- Dichiarazioni varie (C.U.R. – IRAP )
- A.v.c.p. elaborazione dati e pubblicazione
- F24 – Controllo, autentica e invio
- Denuncia I.N.P.S.
- Funzioni miste: liquidazione e pagamento
- INAIL: premi assicurativi e denunce per L.S.U.
- Anagrafe delle prestazioni
- Controllo estratto conto spedizioni postali
- Pronto soccorso informatico
- Piano formazione – Scuola Polo Lingua Inglese Docenti Scuola Primaria (rapporti con Indire e U.S.R., iscrizione corsisti, contratti relatori/tutor, direttori dei corsi, liquidazione compensi e ogni altro atto connesso all’attività formativa)
- Ogni altra eventuale pratica non citata ma di supporto a tutte le attività del settore personale e del settore finanziario – contabile.
- Ogni altra eventuale pratica non citata ma strettamente collegata al settore di competenza.
UFFICIO 4 – ARCHIVIO E PROTOCOLLO – ACQUISTI – INVENTARIO – MAGAZZINO
- Protocollo con software informatico
- Scarico della posta da intranet MPI
- Internet e posta elettronica certificata e non
- Archiviazione
- Stampa graduatorie
- Circolari e comunicazioni di carattere generale
- Inventario beni mobili dello Stato e relativa tenuta del registro
- Registrazione beni di facile consumo e relativa tenuta del registro
- Magazzino
- Verbali di collaudo
- Acquisti: acquisizione preventivi, prospetto comparativo, buono d’ordine
- Acquisti in rete: ME.PA (ordini diretti)
- Acquisti in rete: gare con predisposizione del capitolato tecnico e del listino di fornitura
- Valutazione domande per graduatorie nuove inclusioni personale ATA/DOCENTE con collaborazione di altro personale (valutazione titoli, inserimento nel Sidi, stampa graduatorie, variazione dati, corrispondenza, etc.)
- Controllo veridicità dichiarazione docenti/ata primo rapporto di lavoro, emissione di decreto di conferma o rettifica e relativo inoltro alle scuole interessate
- Carta del docente
- Formazione relativa alla sicurezza Testo Unico 81/2008
- Rapporti con Amministrazione Comunale per interventi di manutenzione
- Ogni altra eventuale pratica non citata ma strettamente collegata al settore di competenza
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