Ormai da anni, nella scuola primaria Beniamino Gigli, il 2 ottobre vengono invitati i nonni a scuola. Un momento privilegiato, dove il sentimento e le emozioni si mescolano alla didattica. Le esperienze di vita dei nonni dei nostri alunni diventano lezione, arricchiscono di sapere, tanto i bambini quanto le maestre.

Ma quest’anno? Come si poteva fare con tutte le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria?

Ed ecco arrivare l’idea: dedicare uno spazio della mattinata alla celebrazione dei nonni, tutti insieme (naturalmente mascherina a schermare naso e bocca!). Così verso le dieci tutti i bambini sono usciti nel corridoio per ascoltare “Tu sarai”, canzone composta da Walter Bassani, e per salutare virtualmente i loro nonni a casa. Ogni classe poi ha girato un breve video per i propri nonni. Il tutto è stato montato in un unico video dalle insegnanti in tempo record, inviato ai rappresentanti di classe che a loro volta lo hanno girato a tutte le famiglie.

Grande è stata la sorpresa ed anche la commozione di mamme, papà, nonni, nonne, nipoti e maestre.

Quella che doveva essere una piccola e semplice esperienza, nata un po’ per “rimediare” alla situazione così particolare che stiamo vivendo, si è trasformata in un grande dono per tutti, in particolare per i nonni.

Il video ha viaggiato attraverso i nostri mezzi multimediali ed in pochissimo tempo ha raggiunto tanti nonni, anche oltre confine nazionale!

Se abbia raggiunto anche tutti i nonni che sono volati in cielo, non ci è dato saperlo, ma siamo certi che lassù sia giunto il pensiero e l’amore nei cuori di tutti noi! ❤️

Maestra Fabiola