Il progetto “Natale nel mondo”, proposto dalle insegnanti di terza A del plesso “Lotto” Babbini, Marconi, Vignoni, ha avuto come obiettivo principale la creazione di uno spazio di espressione e di condivisione, finalizzato a favorire una maggiore conoscenza di se’, un’originale dimensione di socializzazione e la promozione del senso di appartenenza al gruppo, attraverso un’ esperienza che ha favorito la comunicazione e l’integrazione. Il nucleo del progetto si è concretizzato in una rappresentazione teatrale “TG Leonardo: Natale nel mondo”. Gli alunni si sono calati nei panni di giornalisti televisivi che, passandosi la linea, hanno percorso un viaggio attorno al mondo , attraverso il racconto delle varie tradizioni natalizie. Gli alunni si sono impegnati nella ricerca delle tradizioni, nella costruzione di semplici oggetti di scena, nella rappresentazione di di dialoghi, canzoni e balletti. Le attività di preparazione dello spettacolo sono state inserite nella programmazione delle discipline coinvolte. Lo spettacolo si è svolto il 21/12/2019 presso il teatrino della scuola “Lorenzo Lotto” alla presenza dei genitori e del Dirigente Scolastico. Il progetto ha avuto un riscontro molto positivo.

SCHEDA PROGETTO

Scritto da: Loretta Babbini, Giorgia Marconi, Barbara Vignoni.

SCUOLA PRIMARIA "LORENZO LOTTO"