Classe quinta

Gli alunni delle classi della scuola Primaria Lorenzo Lotto, per celebrare la giornata della memoria hanno partecipato alla staffetta di lettura organizzata da Recanati.

I bambini più grandi hanno letto il primo capitolo del libro di Liliana Segre.

Vi racconto una storia narra del suo allontanamento dalla scuola elementare, del modo in cui le sue compagne di classe la facevano sentire diversa additandola. I bambini ne sono rimasti molto colpiti e hanno notato la sua sensibilità quando è diventata nonna e ha deciso di far conoscere ciò che le era capitato.

Classe quinta

Giorno della Memoria 2020

I bambini delle classi terze hanno conosciuto l’orsetto “Otto. Autobiografia di un orsacchiotto.” che ha raccontato loro una storia di amicizia in un periodo terribile della nostra storia.

Classi terze, primaria Lotto

I bambini delle classi prime e seconde hanno hanno letto un libro dal titolo “Quellilà” di D. Locatelli E. Rocchetti.

Abbiamo riflettuto insieme che a volte Quellilà possono essere esattamente come noi, ma soprattutto di non ascoltare un Marricordo qualsiasi che pur di aver voce in un paese racconta brutte cose sugli altri che alla fine della storia si scopre essere come noi.

Classi prime. Primaria Lotto
Quellilà. Lettura classi aperte