CONCORSO L.A.V.(Lega Anti Vivisezione)”

La L.A.V., la più grande Associazione che difende gli animali in Italia, lo scorso Settembre ha lanciato un Concorso aperto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado, dal titolo “Sconfiggi la Caccia con la Fantasia”. Lo scopo era quello di sensibilizzare i ragazzi e di farli riflettere su questo argomento. Il valore più grande era proprio nella partecipazione: lanciare un grido di pace a tutti gli animali. Si chiedeva di disegnare una locandina in cui i partecipanti dovevano far capire come, secondo loro, si può sconfiggere la caccia, soprattutto usando la fantasia. Più di mille bambini e ragazzi da più parti d’Italia hanno mandato alla L.A.V. i loro disegni su questo argomento, scatenando proprio la… FANTASIA!

Fra tutte le scuole, per numero di partecipanti, ma anche per risultati, si sono distinti l’Istituto Comprensivo “Futura” di Garbanate Milanese e l’Istituto Comprensivo “B. Gigli” di Recanati.I disegni risultati vincitori sono 27 e si possono vedere sul sito della L.A.V. www.piccoleimpronte.lav.it. Ai ragazzi autori di queste locandine vincitrici è stato inviato un attestato di merito. Sei di essi frequentano la Scuola Secondaria di Primo Grado “M. L. Patrizi”: Filippo Paoletti (classe I sez. E), Matteo Bravi (classe I sez. E), Daniel Fontanella (classe I sez. E), Pietro Zanutel(classe I sez. B), i Sonia Polidori (classe I sez. B) e Anna Moriconi (classe II sez. B).

Il concorso è stato proposto agli alunni della scuola “M.L.Patrizi” dalla loro  insegnante Cinzia Paciaroni, socia e attivista della sezione L.A.V. Macerata.

In queste locandine i ragazzi hanno espresso le loro opinioni non solo attraverso il disegno, ma anche utilizzando slogan in rima e segnali contro la caccia.

Ad esempio: un bambino libera delle anatre rinchiuse in una gabbia e lo slogan fa capire che con un buon gesto, anche piccolo e semplice, si possono salvare degli animali.

L’obiettivo della L.A.V. è stato sicuramente raggiunto.

I ragazzi hanno avuto molta soddisfazione, in particolare quelli arrivati tra i primi ventisette che hanno visto pubblicati i loro lavori.

Seguono  alcuni disegni vincitori

Disegno 1: Un cacciatore uccide un uccello,  si riflette sul fatto che in uno sport tutti e due gli avversari si dovrebbero divertire.

Disegno 2: Un cacciatore sta prendendo la mira per sparare, ma degli uccelli gli portano un binocolo per poter ammirare piuttosto che uccidere.

Filippo P.