“Buongiorno, grazie, ti posso aiutare, non sono d’ accordo con le tue idee però le rispetto, etc …” i gesti e le parole gentili sono alla base della convivenza. A spiegare  la loro importanza alle piccole Apette della Scuola dell’ Infanzia Mariele Ventre sono stati i racconti di Christian Jolibois e Leo Lionni. La lettura del “ Il litigio” e “ L’ orsetto terribile” hanno aiutato i bambini a riflettere su come sia difficile dar voce alle emozioni, soprattutto quando siamo offesi e arrabbiati.   I conflitti, la rabbia sono parte delle nostre vite e possono rappresentare un momento di crescita se trasformati in un’occasione di confronto fra esigenze e idee diverse, senza lasciarsi andare all’istinto di prevaricare l’altro. Saper usare le parole del cuore  ci aiuta a vivere più serenamente e ad affrontare  i conflitti in maniera costruttiva. Dopo aver riflettuto sul potere della gentilezza e aver decorato dei sassi con  parole gentili, le piccole Apette sono uscite per le vie del quartiere regalando sorrisi e parole cortesi a  tutti i passanti.

Molto bello è stato anche l’incontro con i fratelli maggiori di alcuni bambini  e con i ragazzi  del Liceo, ospitati dalla Scuola secondaria Patrizi, che hanno cortesemente  interrotto le lezioni per parlare della gentilezza e ricordare che si può cambiare il mondo con un sorriso al giorno!.

Sez. Apette della Scuola dell’ Infanzia Mariele Ventre

Tiziana Agostinelli, Teresa Mariani e Maria Moriconi