Una mattina, nella sezione Montessori, è arrivata una sorpresa… una scatola di colore rosso.
Che cosa ci sarà dentro? Abbiamo osservato bene la scatola, aveva la forma di un cuore… allora abbiamo pensato: dentro ci saranno le cose che fanno sorridere il nostro cuore… come gli abbracci, le carezze, le coccole, i baci, la cura, gli amici! Dentro la scatola c’eravamo proprio noi, le nostre foto… quest’anno abbiamo ricevuto un dono speciale... abbiamo conosciuto tanti amici qui a scuola!

Giocare con gli amici, darci gli abbracci, aiutarci… sono gesti che ci fanno sorridere il cuore!

Tra qualche giorno sarà Natale e allora ci siamo chiesti… vogliamo fare un dono speciale anche a mamma e babbo? Da qui l’idea condivisa che mette tutti d’accordo: preparare dei biscotti per poter fare una merenda insieme che farà sorridere il cuore di adulti e bambini.

Ma a scuola non abbiamo le uova, il burro, la farina… Come possiamo fare? Facciamo una lista degli ingredienti che ci occorrono e andiamo a fare la spesa!

Inizialmente andiamo a “caccia di uova” alla Scuola Patrizi, dove ci sono le galline che ci piace tanto salutare e accudire, ma scopriamo che le galline in inverno le uova non le fanno…

Allora ci rechiamo al negozio “BioLogicamente“ e compriamo tutto il necessario. Cosa ci serve?

Io prendo il burro… io la farina… io lo zucchero… con il contributo di tutti prendiamo gli alimenti e li riponiamo nel carrello.

Ora che abbiamo tutto l’occorrente, non ci resta che metterci all’opera! Dosiamo con attenzione gli ingredienti e cominciamo ad amalgamarli con cura… per mescolarli bene serve proprio l’aiuto di tutti! Il risultato è un impasto “profumoso” che fa venire voglia di assaggiarlo!

Stendiamo l’impasto con il mattarello… che forma vogliamo dare ai nostri biscotti?

Prendiamo in prestito il verso finale della nostra poesia “Un dono speciale” di Piumini “ad ogni Natale io voglio la gente”…  e scegliamo come taglia-biscotto la forma dell’omino. Sembrano tanti bambini di pasta frolla… siamo noi!

Per cuocere i nostri omini di frolla abbiamo un prezioso aiuto: ci dirigiamo verso il negozio “Fior di Grano”. I nostri biscotti vanno in forno e, nell’attesa che siano ben dorati, facciamo una merenda golosa.

Trascorso il tempo necessario, andiamo a controllare la cottura e… che meraviglia!

I nostri biscotti sono pronti… che buon profumo!

Non ci resta che guarnirli con lo zucchero a velo e confezionarli!

Il nostro dono speciale per mamma e babbo!

Sappiamo però che ci sono bambini e famiglie che non possono fare la spesa, che non possono comprare i dolcetti o il panettone per Natale… vogliamo fare anche a loro un dono speciale, per far sorridere i loro cuori in occasione delle feste.

Insieme a mamma e babbo scegliamo un dono speciale, di tipo alimentare, da portare a scuola e lo andiamo a consegnare alla Caritas, che farà una raccolta e distribuirà gli alimenti alle famiglie in difficoltà, in occasione del Natale.

Alice Boccanera e Alice Cruziani

Scuola dell'Infanzia Montessori - Mariele Ventre