I bambini della Scuola dell’Infanzia “Villa Teresa” sezioni A-B-C rispettivamente di 5, 4 e 3 anni hanno incontrato Babbo Natale con una renna molto speciale!

Per questo incontro tanto atteso abbiamo addobbato l’albero di Natale con tanti alberi IO ALBERO. NOI BOSCO. I bambini in occasione di questa festività hanno lavorato sul concetto di CURA.

cura di sé/autonomia 3 anni

“Io sono…..faccio parte del gruppo colore…forma….indosso….”

“Ho tanti amici alberi vicino…e siamo una squadra di alberi…anzi di BOSCO!”

“Gli alberi hanno il TRONCO e i capelli come noi… nooo la CHIOMA”

cura della chiocciola 4 anni

“Abbiamo trovato le chiocciole in un albero, le abbiamo osservate…curate”

“Abbiamo fatto dei cipressi per addobbare l’albero come

quelli del giardino della scuola…le chiocciole stanno lì perché si sentono al sicuro”

“…Sìì sono lente..”

“Vogliono le coccole e sono come noi….”

cura del seme 5 anni

“Abbiamo piantato dei semi e da questi sono spuntate delle gemme..”

“Come il libro AVRO’ CURA DI TE dove la terra e l’acqua fanno crescere il seme che diventa pianta…che fa un frutto…”
“La mela cade e con lei i semi e si ricomincia di nuovo…”

Tutti i bambini scoprono con curiosità se stessi e l’altro, si ri- conoscono dai segmenti arborei a quelli corporei (3 anni), ognuno è essere vivente che osserva altri esseri viventi (4 anni), in cui la meraviglia della vita arborea può essere osservata con occhi diversi (5 anni).

“ALBERO: l’esplosione lentissima di un seme” (Bruno Munari)

“Amo gli alberi. Sono come noi. Radici per terra e testa verso il cielo” (Erri de Luca)

Team Infanzia "Villa Teresa"

Di Tiziana Montironi