Come è già a molti noto, il Decreto Interministeriale n°90 dell’11 aprile 2022 ha istituito il docente specializzato di motoria alla scuola Primaria in tutte le classi quarte e quinte per due ore a settimana aggiuntive. Lo stesso Decreto ha previsto l’attuazione della riforma in via graduale:

• per l’a.s.22/23, nelle sole classi quinte;
  • dall’a.s.23/24 in poi, in tutte le classi quarte e quinte.

Per le classi a tempo pieno, il D.P.R. 89/2009 stabilisce che il tempo scuola sia, di base, di 36 ore settimanali e che possa essere esteso a non più di 40 ore. Dal momento che il nostro Istituto già attua un tempo scuola massimo di 40 ore settimanali, le due ore “aggiuntive” di motoria delle classi quarte e quinte dovranno essere necessariamente ricavate all’interno del c.d. “dopomensa”, senza nessuna variazione nell’orario di ingresso e di uscita degli alunni da scuola.

Diverso è il discorso per le classi a tempo normale (c.d. “modulo”) in quanto, nel nostro Istituto, il tempo scuola attuato è di 27 ore settimanali e il D.P.R. sopra citato stabilisce che tale tempo può essere esteso fino a un massimo di 30 ore. Dal momento che vi sono i presupposti per garantire le due ore di motoria nelle classi quarte e quinte in orario aggiuntivo, diventa un obbligo modificare gli orari di ingresso/uscita degli alunni e allungare il tempo scuola da 27 a 29 ore a settimana.

Il Consiglio d’Istituto si è già espresso su come procedere attraverso la delibera del 12 luglio 2022 stabilendo di:

• attuare la nuova articolazione oraria con passaggio delle ore settimanali di lezione dei tempi normali da 27 a 29 per l’a.s.22/23 solo alla scuola Primaria “Pittura del Braccio” (l’unica ad avere classi quarte e/o quinte) rinviando all’a.s.23/24 il passaggio per le altre scuole;
  • aumentare il monte orario settimanale di scuola di 2 ore non soltanto nelle classi quarte e quinte ma su tutte le classi, dalla prima alla quinta, a tempo normale secondo le motivazioni già pubblicate e portate a conoscenza, a suo tempo, delle famiglie della scuola Primaria “Pittura del Braccio”.
  • definire il funzionamento dei tempi normali delle scuole Primarie con un orario 08:05-13:05 dal lunedì al venerdì e 08:05-12:05 il sabato (figura sotto).

Per quanto sin qui esposto, le famiglie delle scuole Primarie a tempo normale sono pregate di prendere visione del nuovo orario di funzionamento che verrà attuato in tutte le classi a partire dall’a.s. 23/24.