Frate Claude è venuto a trovarci con la sua musica e ci ha lasciato una sorpresa: insieme a lui abbiamo scoperto alcune maschere africane…

Osserviamo queste maschere: il materiale, la forma, il colore, le decorazioni

Ed ora personalizziamole!

Costruiamo le nostre maschere di Carnevale sullo stile di quelle africane!

I bambini dei 3 anni  hanno  ritrovato nelle maschere i colori  conosciuti e con la fantasia li hanno trasformati in gioco e allegria

I bambini dei 4 anni hanno espresso nelle maschere africane le emozioni dando ad ognuna  un VALORE , una parola che la rappresenti:  AMORE,  AMICIZIA,   RISPETTO

… sempre con spirito di scoperta,   gioco, condivisione

I bambini dei 5 anni hanno incontrato alcuni animali   nel libro “Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo” (C. Mackesy): sono la volpe,  il cavallo e la talpa. Hanno perciò trasformato i personaggi del libro in maschere africane… la talpa  assomiglia alla maschera rotonda e  il cavallo?  A quella con i decori blu.  La volpe sarà quella con le decorazioni argento.

La parola ai bambini:”Le nostre maschere, sono come quelle africane, ma raccontano di noi, sono i personaggi del nostro libro… “

“disponiamo le nostre maschere in cerchio…  oh è diventato il simbolo della pace”

Ed ora sono tutti pronti a festeggiare “Carnevale Interculturale”, dentro e  fuori la scuola.

Uscendo nel quartiere e  attraversando il parco i bambini hanno  trovato la bandiera della pace!

A scuola tutti  indossano   le maschere africane e si divertono al ritmo delle danze tipiche del Benin.

Team docente della Scuola dell'Infanzia Villa Teresa