Per la  Giornata della Memoria noi della classe 5B L.Lotto, abbiamo realizzato una raccolta dei nostri disegni relativi ad alcuni coinvolgenti libri letti insieme: “La Montagna Capovolta” e ”Una divisa per Nino” della scrittrice Francesca La  Mantia e “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” di J.Kerr che ci è stato raccontato dall’attore Simone Maretti in un collegamento online dall’Istituto Storico di Macerata.

Sempre per questa ricorrenza ci siamo incontrati virtualmente anche con la scrittrice La Mantia ed è stato molto interessante porle delle domande  sulla sua vita e sui suoi racconti.

Lei ci ha spiegato che ha scritto dei libri di narrativa per bambini relativi al periodo storico del Nazifascismo partendo da ciò che le avevano raccontato diverse persone sopravvissute ai “campi” e alla guerra. Ci ha fatto anche capire che ha scelto di far conoscere ai bambini i fatti di quel periodo narrati con parole semplici, attraverso storie di tutti i giorni, perché loro possano poi confrontarsi con gli adulti e rifletterci insieme, così da sensibilizzare anche gli adulti attraverso i bambini. Importante quindi per lei è anche coinvolgere i bambini perché sono gli adulti di domani.

Progetto Lettura a.s.2021-’22
….al lavoro
L’album dei nostri disegni

(Alunne ed alunni della classe 5B plesso L.LOTTO)