13 gennaio ore 16:00, l’atrio della scuola secondaria di I° grado Patrizi si anima di studenti, che lo scorso giugno hanno lasciato questo Istituto, e ora, nonostante, il difficile periodo che stiamo vivendo, si ritrovano per un momento di allegria per la consegna ufficiale dei diplomi del conseguimento delle certificazioni di lingua inglese KET e di lingua francese DELF. Più emozionate degli allievi le insegnanti che hanno seguito la loro preparazione: per la lingua inglese le prof.sse Ave Pigini e Marina Sorgentoni e per la lingua francese la prof.ssa Simona Morbiducci. A presenziare l’evento il Dirigente Ermanno Bracalente.

Un momento importante a conclusione di un percorso di preparazione, che ogni anno il nostro Istituto organizza, in orario extrascolastico e che si conclude nel mese di maggio con un esame gestito da personale qualificato madrelingua per conto della Cambridge English e dell’Alliance française in stretto rispetto degli standard di qualità stabiliti dal Quadro Comune europeo di riferimento per le lingue. Un’esperienza nuova per gli allievi, che per la prima volta si trovano a sostenere un esame con degli esaminatori esterni, a gestire emozioni, ansie e paure di fronte ad una nuova sfida del loro percorso non solo scolastico ma anche di vita. Tutto ciò contribuisce ad accrescere la loro autostima e a migliorare le loro prospettive occupazionali.
Quello che più sorprende di questi ragazzi è la determinazione e la motivazione nell’impegno che mettono nel frequentare i laboratori pomeridiani di potenziamento delle lingue straniere. Alcuni di loro, infatti,  per loro scelta e su consiglio delle proprie insegnanti, si iscrivono sia al KET che al DELF, e ciò comporta essere presenti a scuola per due pomeriggi e un carico di lavoro aggiuntivo da portare a casa oltre ai quotidiani impegni scolastici. Lodevole quindi la loro capacità di saper organizzare e gestire tutte le loro attività scolastiche e non, conseguendo buonissimi risultati. Oggi più che mai lo studio delle lingue deve essere percepito, in un mondo sempre più globalizzato e in cui gli scambi tra i vari Paesi sono sempre più frequenti, come uno strumento indispensabile per comunicare con le persone che si incontrano nei vari contesti lavorativi, di studio, di viaggio abbattendo barriere e pregiudizi.

In conclusione definire l’importanza della conoscenza delle lingue straniere equivale a definire uno degli elementi propri della natura umana: il bisogno di comunicazione a cui potremmo aggiungere, in questo preciso momento storico, anche il bisogno di socialità. Citando Vassilis Alexakis, “Ogni lingua ci insegna che abbiamo radici un po’ ovunque”.

Congratulations agli alunni ed alle alunne che hanno conseguito la certificazione KET:
Sofia Bianchi, Bravi Leonardo, Carbonari Angelica, Ciriaco Antonella, Delle Foglie Chiara, Fuselli Rebecca, Gambini Giacomo, Gelosi Enrici Riccardo, Ionascu David Olimpiu, Lorenzetti Elena, Maccaroni Aurora, Massaccesi Giulia, Meschini Vanessa, Mogetta Giulia, Orlandi Davide, Serenelli Alessio, Sica Veronica, Tonuzi Noemi

Félicitations agli alunni ed alle alunne che hanno conseguito la certificazione DELF:
Adelizzi Arianna, Bartomeoli Sofia, Cecchini Miriam, Cervellini Riccardo, Cingolani Nicole, Ciriaco Antonella, Fava Sofia, Gelosi Enrici Riccardo, Grandicelli Greta, Loliva Agnese, Messi Sara, Mogetta Giulia, Orlandi Davide, Quattrini Chiara, Sadori Michele, Serenelli Alessio

Tutte le foto della cerimonia al seguente link:

Prof.ssa Simona Morbiducci